Skip to main content

Come fissare i coppi al tetto?

Fissare i coppi per realizzare al meglio un tetto ancorato e ventilato.

Il tetto è uno degli elementi più importanti dell’edificio. Protegge la struttura sottostante riparando gli ambienti interni dagli agenti atmosferici, dal freddo e dal caldo.

Con il cambiamento climatico e il susseguirsi di eventi atmosferici sempre più estremi, è di fondamentale importanza fissare meccanicamente i coppi e le tegole.

Gli eventi atmosferici sempre più forti, vento, pioggia o grandine, tendono a spostarli aprendo la strada alle infiltrazioni d’acqua, oppure in caso di forte vento possono volare via e cadere per terra.

In genere questo problema veniva risolto fissando i coppi con della malta cementizia o addirittura mediante schiuma poliuretanica, provocando seri inconvenienti come la difficoltà di riposizionare correttamente il manto di copertura e di sostituire i pezzi rotti o mancanti durante la normale manutenzione, oltre a non permettere una corretta ventilazione sottomanto, indispensabile per la salubrità della copertura.

La soluzione migliore è usare sistemi a secco, costituiti da appositi listelli, viti o ganci disponibili in legno o in metallo.

Come fissare i coppi?

Cotto Possagno ha ideato diversi sistemi rispondenti alla norma UNI 9460 la quale prevede, tra i parametri per la realizzazione di un tetto, la corretta microventilazione del sotto manto e, appunto, la posa “a secco dei diversi elementi”.

Il nostro sistema di ancoraggio e ventilazione Jolly Metal coppi è realizzato con l’impiego di listelli forati in acciaio aluzincato che presentano delle speciali “culle” per la posa dei coppi.

Il fissaggio con viti autofilettanti per il bloccaggio dei coppi di coperta garantisce compattezza e stabilità al manto che evita gli scivolamenti verso la linea di gronda indipendentemente dalla pendenza della falda.

Per una casa sicura, ma anche confortevole e sostenibile, è di fondamentale importanza anche la scelta di isolanti e impermeabilizzanti adatti.

sistema di ancoraggio per coppi con listelli aluzincati

Il Tetto d’identità®

La nostra filosofia è Il Tetto d’Identità®, una copertura di qualità, ventilata, ancorata e garantita. Il Tetto d’Identità è realizzabile abbinando ai i nostri sistemi tetto coppi e tegole delle linee Winter®, Aerotile® o DiPiù®, prodotti garantiti dai trenta ai cinquant’anni.

Chi sceglie il nostro Tetto d’Identità può usufruire inoltre del nostro supporto alla posa della copertura con manodopera qualificata e formata che conosce e opera secondo la nostra “filosofia”. Tutto per la realizzazione di un tetto “chiavi in mano”, prestazionale e conforme ai recenti recepimenti normativi, duraturo e sostenibile.


Newsletter

Our monthly newsletter with a selection of the best posts

Letta e compresa l'informativa sulla privacy consultabile qui richiedo l'invio della vostra newsletter

INDUSTRIE COTTO POSSAGNO S.p.A.
Contatti:
E. info@cottopossagno.com
T. +39 0423 920 777
F. +39 0423 920 707

TOP
INDUSTRIE COTTO POSSAGNO S.p.A. - Cod. Fiscale, P. IVA e Reg. Imp. TV n. 03321030268 - R.E.A. TV n. 262004 - Cap. Soc. € 25.500.000,00 i.v. - SDI: M5UXCR1