Sostenibilità

Costruiamo un futuro sostenibile

La sostenibilità delle costruzioni rappresenta ormai un requisito irrinunciabile, perché la capacità di limitare l’impatto ambientale si lega alla qualità del prodotto architettonico e quindi alla qualità e al benessere dell’abitare.

Il cotto è un materiale naturale, durevole, riutilizzabile, riciclabile e senza tempo.

  • NATURALE: ottenuto dall’argilla, il cotto non contiene sostanze chimiche e non rilascia sostanze nocive.
  • DUREVOLE: è resistente agli agenti atmosferici, al gelo e agli agenti chimici.
  • RIUTILIZZABILE: coppi e tegole, se posati con ancoraggi meccanici (a secco), possono essere riutilizzati su altre coperture.
  • RICICLABILE: coppi e tegole possono essere riciclati per realizzare sottofondi stradali, campi da tennis, substrato di abbellimento per le aiuole, drenaggi ipodermici volti a consolidare i versanti.

Il tetto ventilato con elementi in laterizio è la miglior soluzione per una copertura sostenibile e in armonia con la bellezza e la tradizione architettonica che rende unico il nostro Paese.


IL CICLO PRODUTTIVO

Crediamo in un’industria ecosostenibile dove il successo deve andare pari passo con il rispetto per l’ambiente e quindi la sostenibilità coinvolge tutte le fasi della filiera produttiva.

Durante l’intero processo di produzione, abbiamo sviluppato un sistema di raccolta e di riutilizzo degli scarti di produzione come sottoprodotti, delle acque di lavorazione e del calore generato in alcune fasi. Una qualità ecologica che permette di limitare il consumo delle risorse naturali e ridurre l’impatto ambientale partendo dal ripristino morfologico e vegetazionale delle cave, alla gestione controllata dei rifiuti, l’ottimizzazione dei consumi energetici e al riutilizzo delle acque di processo.

Il monitoraggio costante dei fluoruri emessi dai nostri stabilimenti ci permette di rimanere al di sotto del 10% dei limiti imposti dalla normativa. Le nostre cave sono state riqualificate, ricomposte con essenze locali e rese fruibili alla collettività. L’attenzione alla qualità, la sostenibilità ambientale e la sicurezza dei lavoratori ci hanno permesso di certificare i nostri sistemi e i nostri prodotti.


EPD

Abbiamo ottenuto la certificazione EPD (Environmental Product Declaration), redatta secondo standard internazionali (es. ISO 14025, EN 15804) per le tegole portoghesi tipo Unicoppo e Tesi.

L’EPD è uno strumento volontario che analizza il ciclo di vita del prodotto ed è basato su uno studio LCA (Life Cycle Assessment) che definisce il consumo di risorse (materiali, acqua, energia) e gli impatti sull’ambiente circostante.

Rispetto alle fasi minime solitamente considerate che comprendono l’estrazione delle materie prime, il loro trasporto e la produzione (cradle to gate), abbiamo analizzato anche il consumo di energia in fase d’uso e, in fine vita, i benefici e i carichi ambientali (cradle to grave) dimostrando l’imbattibilità della terra per la realizzazione di edifici sostenibili.

CAM

Offriamo una vasta gamma di tegole e coppi certificati secondo i Criteri Ambientali Minimi, obbligatori nel settore della pubblica amministrazione e sempre più richiesti dalla green economy.

I nostri prodotti certificati CAM hanno un contenuto di materie riciclate e/o recuperate di almeno il 5% sul peso del prodotto cotto.

Le nostre certificazioni

14001-2015 ICMQ

Sistema di gestione
UNI EN ISO 14001:2015

EPD

Certificazione Ambientale di Prodotto

CAM

Criteri
Ambientali Minimi

PROGETTO LIFE HEROTILE

Innovazione e sostenibilità sono per noi due principi inscindibili. Questo è il leitmotiv che ci ha portato ad essere tra i protagonisti del progetto europeo Life Herotile.

La ricerca, finanziata dall’Unione Europea, aveva come obiettivo il miglioramento della prestazione energetica degli edifici attraverso lo sviluppo di una nuova tegola in grado di aumentare la ventilazione del tetto.

Gli studi e le ricerche condotte hanno portato alla realizzazione di Aerotile, la tegola ventilata super performante, 300% più ventilata rispetto ad una tegola portoghese classica.

Newsletter

Letta e compresa l'informativa sulla privacy consultabile qui richiedo l'invio della vostra newsletter

INDUSTRIE COTTO POSSAGNO S.p.A.
Contatti:
E. info@cottopossagno.com
T. +39 0423 920 777
F. +39 0423 920 707

TOP
INDUSTRIE COTTO POSSAGNO S.p.A. - Cod. Fiscale, P. IVA e Reg. Imp. TV n. 03321030268 - R.E.A. TV n. 262004 - Cap. Soc. € 25.500.000,00 i.v. - SDI: M5UXCR1