Skip to main content

Tetto Ventilato: Inoxwind di Cotto Possagno, il colmo ventilato che migliora le prestazioni

Il tetto è la superficie dell’involucro edilizio più esposta agli agenti atmosferici. Soprattutto nel periodo estivo, quando esposto alle radiazioni solari, tende a surriscaldarsi.

La presenza di uno strato di ventilazione tra il manto di copertura in coppi o tegole e gli strati sottostanti, fa in modo che il surriscaldamento della superficie esterna inneschi un moto ascendente dell’aria che dalla gronda sale verso il colmo favorendo il ricambio di aria più fresca (effetto camino). 

L’areazione del colmo del tetto è quindi fondamentale per una corretta ventilazione che contribuisce alla durata di tutto il sistema tetto e al comfort indoor.

Inoxwind è il colmo ventilato di Cotto Possagno che permette di realizzare, in abbinamento al sistema Jolly Metal, un tetto perfettamente ancorato e areato, sia con la posa di coppi che di tegole.

La struttura di ancoraggio, sostegno e ventilazione del colmo è composta da barre in acciaio inox AISI 430 resistenti sia alle sollecitazioni meccaniche che alla corrosione. Esse sono inoltre munite di bandelle laterali in alluminio.

Il risultato offre numerosi vantaggi:

  • ottima ventilazione del manto di copertura
  • perfetto ancoraggio
  • facilità di posa e pedonabilità degli elementi di colmo
  • tenuta all’acqua e al vento

Ottima ventilazione

Cotto Possagno colmo ventilato Inoxwind ventilazione

La corretta ventilazione del colmo garantisce maggiore efficienza energetica dell’edificio: un naturale isolante estivo che permette la fuoriuscita dell’aria calda dal sotto manto.

I fori di ventilazione permettono un’aerazione di circa 300 cm2 per metro lineare, più che sufficiente per falde lunghe sino a 30 m.

Perfetto ancoraggio

L’ossatura del colmo ventilato è data da un profilo in acciaio inox AISI 430 di spessore 8/10, con bordi salvagoccia per una tenuta all’acqua. Ai lati del profilo sono fissate bandelle in alluminio puro tinta cotto larghe 250 mm e sovrapposte una all’altra di 50 mm (per coppi), o a fascia plissettata di lunghezza 185 mm in tinta cotto o ardesia (per tegole). Le bandelle sono munite di striscia in adesivo butilico nel lato inferiore del margine esterno. L’assieme del profilo con le bandelle prende il nome di barra, fornita nella lunghezza utile di 2 metri.

Facilità di posa

barre del colmo ventilato

Le barre, lunghe 2 m e complete di bandelle, sono molto leggere e maneggevoli (pesano meno di 2,4 kg). L’ancoraggio della barra alle staffe tramite una vite autofilettante ne semplifica la posa. Il colmo è fornito in confezioni da 2 o 10 m, ognuna con la giusta quantità sia di viti, sia per la giunzione tra barre che per il fissaggio dei colmi in laterizio. Inoltre, il kit è fornito di speciali ganci in acciaio inox, per l’ancoraggio laterale dei coppi di coperta alla barra.

ventilazione del colmo

Resistenza al vento e all’acqua

Le bandelle sono munite di striscia adesiva butilica nel lato inferiore del margine esterno, resistenti al vento e in grado di opporre un’efficace barriera all’acqua. Una doppia piega dell’acciaio crea, nel punto di inserzione delle bandelle, un bordo largo 10 mm su tutta la lunghezza del colmo, utile per frangere il flusso dell’acqua che, spinto dal vento, dovesse risalire verso il colmo. In tutti i fori di ventilazione del profilo d’acciaio per coppi sono ricavati dei piccoli bordi esterni per convogliare eventuali infiltrazioni d’acqua verso le bandelle.


Newsletter

Our monthly newsletter with a selection of the best posts

Letta e compresa l'informativa sulla privacy consultabile qui richiedo l'invio della vostra newsletter

INDUSTRIE COTTO POSSAGNO S.p.A.
Contatti:
E. info@cottopossagno.com
T. +39 0423 920 777
F. +39 0423 920 707

TOP
INDUSTRIE COTTO POSSAGNO S.p.A. - Cod. Fiscale, P. IVA e Reg. Imp. TV n. 03321030268 - R.E.A. TV n. 262004 - Cap. Soc. € 25.500.000,00 i.v. - SDI: M5UXCR1