Industrie Cotto Possagno

Il nostro territorio e la qualità della nostra materia prima.

Possagno, piccolo comune in provincia di Treviso e paese natale dello scultore Antonio Canova, è dedito da sempre alla produzione del laterizio grazie alla presenza di un esteso giacimento di argilla uniforme che si è formato 45 milioni di anni fa.

Nel 1997 le cinque famiglie storiche di fornaciai decisero di unire le loro secolari esperienze e dare origine a Industrie Cotto Possagno, evoluzione che ha rappresentato un importante processo di crescita e sviluppo del distretto di Possagno. L’area nel tempo è diventata famosa in Italia e nel mondo per la produzione di laterizi da copertura.
Coppi e tegole di nostra produzione si contraddistinguono per le ottime prestazioni in termini di durabilità e resistenza agli agenti atmosferici in virtù delle caratteristiche uniche e peculiari della materia prima.


La storia

  • 1695

    Prime testimonianze scritte della presenza di fornaci nel territorio della Valcavasia (censimento a seguito del terremoto di Santa Costanza)
  • 1972

    Primo forno a tunnel a Possagno in sostituzione del forno Hoffman: inizia il processo di automazione
  • 1975

    Sviluppo industriale del distretto
  • 1984

    Nasce il Consorzio Coppo Possagno

  • 1998

    Le più importanti fornaci di Possagno si uniscono: nasce Industrie Cotto Possagno S.p.A.

  • 2001

    Grazie all’attenzione all’innovazione e alla sostenibilità Cotto Possagno ottiene il brevetto per la realizzazione di coppi e tegole fotovoltaici.

  • 2009

    L’azienda puntando sul miglioramento della qualità dei propri prodotti lancia i Coppi Di Più: più peso, più spessore, più resistenza.

  • 2015 – 2018

    Cotto Possagno è la protagonista del Progetto Europeo LifeHerotile che ha portato allo sviluppo di Aerotile, la tegola ventilata super performante


Mission

Siamo da sempre dediti alla creazione di un prodotto che si distingua per qualità e design, ma anche per sostenibilità ambientale, come raccomandato dall’Agenda 2030 dell’Onu e dall’Unione Europea.

Oltre a una vasta gamma di coppi e tegole in cotto, la proposta di Industrie Cotto Possagno si completa oggi con pacchetti tetto ventilati, sistemi di sicurezza, di isolamento termico e acustico, e copertura sostenibili con l’utilizzo di energie rinnovabili. Offriamo ai nostri clienti una qualificata assistenza tecnica: da semplici consigli per la progettazione alla fornitura del tetto chiavi in mano, posato su sistemi brevettati.


Green Vision

L’edilizia oggi è il settore che ha maggiore impatto sull’ambiente: gli edifici rappresentano il 40 per cento di tutte le emissioni di anidride carbonica prodotte in Europa. Per noi di Industrie Cotto Possagno l’attività di ricerca e sviluppo di soluzioni di coperture a falda sostenibili rappresenta un impegno imprescindibile per contrastare i cambiamenti climatici.

Lavoriamo per accrescere la qualità del costruire offrendo soluzioni di coperture che permettano un efficientamento energetico delle abitazioni e la crescita del loro valore economico. Siamo impegnati inoltre a limitare l’impatto dei nostri stabilimenti produttivi sul territorio non limitandoci a rispettare i requisiti imposti dalla normativa, ma operando costantemente nella ricerca del miglioramento.


Green Vision

L’edilizia oggi è il settore che impatta maggiormente sull’ambiente: gli edifici rappresentano il 40% di tutte le emissioni di anidride carbonica prodotte in Europa.
L’attività di ricerca e sviluppo di soluzioni di coperture a falda sostenibili è per noi un impegno imprescindibile per contrastare i cambiamenti climatici.

Lavoriamo per accrescere la qualità del costruire offrendo soluzioni di coperture che permettano un efficientamento energetico delle abitazioni e la crescita del loro valore economico. Siamo impegnati inoltre a limitare l’impatto dei nostri stabilimenti produttivi sul territorio non limitandoci a rispettare i requisiti imposti dalla normativa, ma operando costantemente nella ricerca del miglioramento.

Newsletter

Letta e compresa l'informativa sulla privacy consultabile qui richiedo l'invio della vostra newsletter

INDUSTRIE COTTO POSSAGNO S.p.A.
Contatti:
E. info@cottopossagno.com
T. +39 0423 920 777
F. +39 0423 920 707

TOP
INDUSTRIE COTTO POSSAGNO S.p.A. - Cod. Fiscale, P. IVA e Reg. Imp. TV n. 03321030268 - R.E.A. TV n. 262004 - Cap. Soc. € 25.500.000,00 i.v. - SDI: M5UXCR1